Social
 
Tweets
Marco Desiato | IllumiRoom: i videogiochi escono dalla TV
Sono un WebArchitect and PHP Developer, e vivo a Roma (Italia).
realizzazione siti web roma, web developer, programmatore, sviluppatore siti web, siti web roma
535
post-template-default,single,single-post,postid-535,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive,elementor-default
 

IllumiRoom: i videogiochi escono dalla TV

25 Gen IllumiRoom: i videogiochi escono dalla TV

Durante il CES 2013 di Las Vegas, Microsoft ha presentato un interessante progetto sperimentale per il gaming immersivo che consente di estendere l’ambiente di gioco oltre i confini fisici dello schermo televisivo.

Questa tecnologia, denominata IllumiRoom funziona tramite l’uso del Kinect e di un videoproiettore. Mentre la telecamera del Kinect servirà a scansionare la stanza e a “catturare” la geometria dell’ambiente circostante, il videoproiettore invece, provvederà in tempo reale ad estendere la visuale con immagini ed effetti visivi che consentiranno al giocatore di vivere un esperienza di gioco unica, realistica e coinvolgente fondendo l’ambiente di gioco con le pareti circostanti.

Rispetto al video che vi propongo, è la stessa Microsoft a sottolineare che ciò che viene mostrato “è esattamente quello che appare nei nostri laboratori senza nessun effetto speciale aggiunto”.

Video

Trattandosi di un progetto ancora in fase sperimentale, non è dato sapere per il momento se e quando questa tecnologia verrà commercializzata, ma sono già in molti a scommettere che possa trovar posto accanto alla console Xbox720 di nuova generazione.
La divisione Microsoft Research, responsabile del progetto, ha tuttavia annunciato che maggiori dettagli e specifiche verranno mostrati al CHI 2013 (Computing and Human Intelligence) di Parigi che si svolgerà dal 27 Aprile al 2 Maggio.