Social
 
Tweets
Marco Desiato | Progressive Web App (PWA): caratteristiche, vantaggi e come utilizzarle al meglio
Mi chiamo Marco, sono un Web/Mobile Developer, e vivo a Roma (Italia). Mi occupo della creazione di siti web, app mobile e gestionali per le PMI, con l'obiettivo di aumentare la visibilità, l'automazione e la gestione dei processi.
realizzazione siti web roma, web developer, programmatore, sviluppatore siti web, siti web roma
2237
post-template-default,single,single-post,postid-2237,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive,elementor-default
 

Progressive Web App (PWA): caratteristiche, vantaggi e come utilizzarle al meglio

PWA

19 Mar Progressive Web App (PWA): caratteristiche, vantaggi e come utilizzarle al meglio

Le Progressive Web App, meglio conosciute come PWA, rappresentano una soluzione tecnologica innovativa che consente di realizzare applicazioni web avanzate, in grado di offrire un’esperienza d’uso paragonabile a quella delle applicazioni native. In questo articolo cercheremo di capire di cosa si tratta, quali sono le loro principali caratteristiche e quali sono i vantaggi che offrono rispetto alle applicazioni web tradizionali.

Le Progressive Web App rappresentano una vera e propria evoluzione delle applicazioni web, grazie alla combinazione di alcune tecnologie e standard già esistenti. In particolare, le PWA sfruttano le potenzialità offerte dal Service Worker, un tipo di script che viene eseguito in background dal browser e che consente di gestire in maniera autonoma alcune operazioni, come ad esempio la memorizzazione in cache dei contenuti, l’elaborazione delle richieste del server, l’invio di notifiche push e molto altro ancora.

CARATTERISTICHE

Le PWA si distinguono dalle applicazioni web tradizionali per alcune caratteristiche peculiari, tra cui:

Funzionamento offline: grazie alla memorizzazione in cache dei contenuti e alla possibilità di elaborare le richieste del server anche in assenza di connessione, le PWA sono in grado di funzionare anche quando il dispositivo non è connesso a Internet.

Accesso tramite icona: come le applicazioni native, le PWA possono essere accessibili tramite un’icona sulla home screen del dispositivo, rendendole più facilmente accessibili per l’utente.

Esperienza d’uso avanzata: grazie all’utilizzo di alcune API specifiche, come ad esempio quelle per l’accesso alla fotocamera o al microfono, le PWA sono in grado di offrire un’esperienza d’uso paragonabile a quella delle applicazioni native.

Sicurezza: grazie all’utilizzo del protocollo HTTPS e alla possibilità di implementare politiche di sicurezza avanzate, le PWA offrono un livello di sicurezza superiore rispetto alle applicazioni web tradizionali.

VANTAGGI

Le Progressive Web App rappresentano una soluzione interessante per le aziende e gli sviluppatori che vogliono offrire un’esperienza d’uso avanzata ai propri utenti, senza dover sviluppare applicazioni native per ogni piattaforma. Inoltre, le PWA offrono alcuni vantaggi specifici, tra cui:

Accessibilità: essendo basate sul web, le PWA possono essere accessibili da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, senza dover scaricare e installare un’applicazione specifica.

Costi ridotti: rispetto allo sviluppo di un’applicazione nativa, lo sviluppo di una PWA può comportare costi notevolmente inferiori, grazie alla possibilità di utilizzare le tecnologie web standard.

Aggiornamenti automatici: grazie alla natura delle PWA, gli aggiornamenti possono essere distribuiti in maniera automatica e senza la necessità di un intervento da parte dell’utente.

In sintesi, le Progressive Web App rappresentano una soluzione tecnologica innovativa che consente di realizzare applicazioni web avanzate, in grado di offrire un’esperienza d’uso paragonabile a quella delle applicazioni native.